Questo sito utilizza cookies tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione anche di terze parti per proporti materiale informativo in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner presti il consenso all'uso di tutti i cookies. Per informazioni e scoprire come negare il consenso al loro utilizzo clicca qui.

Un progetto di BPER BANCA
Apri menu

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio

X

Fotografia

Talenti economici: un'imprenditrice a tutto tondo...Chiara Ferragni!

- da Teen!Space Crew

“Ho fatto la mia carriera grazie a Internet e ai social media… tantissimo social media, tantissimo Instagram”

In pochi la conoscono come “Diavoletta87”, famosa già nel ristretto mondo di Netlog. I più parlano di lei come Chiara Ferragni, una delle Fashion Blogger e delle Influencer più seguite a livello internazionale. Ma com’è riuscita ad ottenere questi risultati di successo? Ciò che è chiaro, è che Chiara ha un vero e proprio talento per gli affari che l’ha portata ad essere una delle donne più influenti del mondo.


Ripercorriamo insieme la sua carriera digital e social!


I PRIMI GRANDI TRAGUARDI

All’età di 22 anni, nel 2009 viene travolta dal web e inizia a familiarizzare con le prime piattaforme social, tra cui Flickr. Qui inizia ad acquisire seguaci grazie al diario fotografico della sua vita quotidiana.

La relazione con Riccardo Pozzoli, darà successivamente l’input per quello che oggi è un vero e proprio impero. Insieme decidono di aprire il blog “The blonde salad”, una sorta di “insalata mista” della frenetica vita della bionda fashion blogger, dai viaggi alla moda, dalle t-shirt di Zara alle scarpe di Jimmy Choo. Il tutto viene realizzato per la modica somma di 510 euro, per una macchina fotografica e l’acquisto del dominio Internet. Dopo un mese, Chiara ha già 30 mila visite al giorno. Ma la ragazza è una vera fonte di energie ed aspirazioni, non si ferma. 

Difatti non mancano negli anni i premi e i riconoscimenti: nel 2011 viene nominata da Vogue come blogger del momento, la rivista Forbes la inserisce tra i 30 giovani più influenti al mondo e l’università di Harvard le dedica un case study. Nel 2013 la scalata di Chiara nel mondo del web non si arresta e su Instagram, conta già 1,6 milioni di follower, una cifra banale in confronto a quelle attuali. Oggi sono quasi in 16 milioni a seguirla.


UN AMORE VERO, A PROVA DI SOCIAL

L’amore per la fashion blogger sboccia da una canzone di Fedez, nella quale il celebre rapper prende in giro il rapporto tra Chiara e il suo cane, Matilda. La relazione tra i due si anima e malgrado i pregiudizi, che non mancano mai sui social, arriva durante un concerto del rapper la proposta di matrimonio, tra lacrime e sorrisi. Ma non solo, Chiara annuncia poco dopo di essere in dolce attesa. Business o amore vi chiederete? Sembra che per la coppia dei “Ferragnez” questi due aspetti possano vivere in perfetta armonia. Il matrimonio ne è un chiarissimo esempio, tra noti brand e un allestimento magico, il loro amore si è coronato, in un’atmosfera da favola, con la gioia e partecipazione (anche social) di familiari e amici. Un matrimonio che stima su Instagram un impatto equivalente a 36 milioni di dollari, che ha raggiunto circa 2 miliardi di visualizzazioni e che sul profilo della sposa ha sfiorato le 37 milioni di visite nella settimana della cerimonia. Ma la forza di questi giovani ragazzi, sembra proprio essere una storia vicino a quella di tutti noi. Difatti i loro post parlano non solo di grandi galà ed eventi, ma anche di momenti di vita quotidiana in cui tutti noi possiamo riconoscerci. Scherzi e comiche ripicche, pranzi di famiglia e momenti di dolcezza, Netflix il venerdì sera e le bevute con gli amici… e tanto altro! 


L’ IMPERO DI CHIARA

Ma torniamo a Chiara, in nove anni dall’apertura del suo blog, possiamo parlare di lei come personaggio pubblico internazionale, influencer di stile e moda, ma soprattutto imprenditrice di successo. Ha creato un impero che vale più di 10 milioni di dollari, una linea di vestiti che porta il suo nome ed è l’immagine di diversi brand di fama mondiale. Il tutto dando alla sua vita una forma di reality quotidiano, dove nulla è lasciato al caso. Possiamo quindi parlare di Chiara come un talento pieno di idee e sempre pronta a lanciarsi in nuove avventure, nel mondo del web. La conoscenza della rete, delle sue regole e dei suoi segreti è stata la chiave del suo successo.

Ma un riconoscimento va anche ai suoi follower di Instragram, perché diciamocelo, se è arrivata fin qui è anche grazie a noi che non riusciamo a smettere di seguirla!




Altri articoli

Contest Fotografia

Contest Fotografico #VersoScuola

Il contest è terminato: scopri i tre vincitori.


Guarda le foto